Home page Società Servizi Contatti
Home page
Società
Certificazioni & Autorizzazioni
Politiche Ambientali
Servizi
Impianti
Contatti








  Politiche Ambientali
La Società Sarda e la Ditta Muceli Nino attraverso il suo amministratore Unico sono fermamente convinte che il rispetto dell’Ambiente sia un requisito fondamentale
Siete in : Home >> Politiche Ambientali
La nostra realtà è costituita da due Aziende:
La DITTA MUCELI NINO
la SOCIETA' SARDA RMP S.r.l.
entrambe attente alle Politiche Ambientali e di Qualità. Per Saperne di più consultate anche la sezione Certificazioni UNI EN.


Qui di seguito potete scaricare in formato PDF le nostre Politiche Ambientali e di Qualità:

POLITICA AMBIENTALE GRUPPO MUCELI
POLITICA QUALITA' DITTA MUCELI NINO


POLITICA AMBIENTALE GRUPPO MUCELI
REV.: 2 DATA: 07/03/2017

La Società Sarda RMP e la Ditta Muceli Nino operano fin dal 1984, nel settore della raccolta, trasporto, deposito preliminare, cernita, trattamento di rifiuti liquidi e solidi dei rifiuti pericolosi e non pericolosi, oltre l’attività di bonifiche di serbatoi e bonifica amianto, attraverso vari linee di lavorazione:
  • Linea di lavorazione dei rottami auriferi, spazzature aurifere, fanghi argentiferi e filtri argentiferi finalizzata al recupero dei metalli preziosi presenti nei resti e residui di lavorazione industriale ed artigianale.
  • Linea di lavorazione dei liquidi tramite impianto di processo elettrolitico, scambio metallico e separazione del liquido dal fango tramite filtro pressa per la completa disidratazione.
  • Acquisto di gioielli per il recupero ( tramite trattamento metallurgico) di oro e argento.
  • Linea di lavorazione per la separazione dei rifiuti che contengono ferro, acciaio, rame, alluminio, plastica, legno ed altri materiali da valorizzare.
  • Linea di lavorazione per la trasformazione dei rottami metallici (ferro-acciaio, alluminio, rame, piombo, ottone, zinco).
  • Linea di lavorazione RAEE
  • Linea di lavorazione finalizzata alla cernita e riduzione di volume di tipologie di rifiuti che debbono essere conferiti ad impianti di smaltimento finale.
Il costante miglioramento ricercato anche attraverso l’applicazione dei principi di salvaguardia ambientale, hanno portato alla decisione di adottare un Sistema ambientale di Gruppo (conforme alla norma UNI EN ISO 14001:2015) teso a garantire una gestione sempre più qualificata e sicura degli aspetti ambientali.
L'Alta Direzione delGruppo Muceli rispetta le leggi ambientali vigenti, monitorando costantemente gli aggiornamenti legislativi del settore.
Il sistema di eco-gestione agevola questo adempimento permettendo di effettuare sempre valutazioni preventive riguardo ai rischi ambientali che possono derivare dai processi produttivi, dal sito di produzione e dai prodotti/servizi forniti.
Il Gruppo Muceli pone la massima attenzione ai seguenti aspetti:
  • ridurre al minimo i rischi per l'ambiente tramite il controllo/miglioramento dei processi e delle procedure di gestione prediligendo sempre le migliori tecnologie disponibili ed economicamente praticabili;
  • ricercare ed utilizzare tecnologie avanzate e sicure, in conformità alle normative più restrittive;
  • fornire informazioni alle parti interessate per meglio comprendere l'impatto ambientale (in termini di bilancio fra "costi e benefici ambientali") delle soluzioni proposte;
  • definire e tenere sotto controllo opportuni indicatori che permettano di avere una valutazione continua sullo stato dei diversi processi;
  • responsabilizzare tutte le figure coinvolte nelle diverse fasi dei processi
  • assicurare la massima collaborazione alle parti interessate (amministrazioni, associazioni ambientaliste, comitati, scuole ed altre organizzazioni pubbliche), fornendo loro il massimo supporto e mettendo a loro disposizione il materiale tecnico e la propria esperienza.
Gli obiettivi descritti vengono perseguiti mediante i seguenti impegni concreti:
  • responsabilità nei confronti dell’ambiente, al pari degli altri aspetti gestionali dell’azienda e delle esigenze dei clienti;
  • implementazione e mantenimento di un Sistema di Gestione Ambientale di Gruppo secondo le norme UNI EN ISO 14001:2015;
  • monitoraggio costante sul grado di conformità del Sistema stesso alle norme e leggi di riferimento;
  • valutazione, controllo e riduzione sistematica dell’incidenza sull’ambiente per ogni attività svolta, evitando situazioni di emergenza;
  • variabili decisionali per l’adozione di nuovi processi, e l’acquisto di nuovi materiali, impianti, macchinari e attrezzature, con particolare rilievo agli impatti ambientali che ne conseguono;
  • ottimizzazione costante delle risorse energetiche e delle materie prime;
  • analisi sulla possibilità di riutilizzare e/o riciclare i rifiuti prodotti o utilizzare prodotti riciclati;
  • addestrare, sensibilizzare e coinvolgere il personale per l’identificazione e la riduzione degli impatti ambientali nelle attività di produzione;
  • promuovere programmi di formazione e di aggiornamento del personale;
  • sensibilizzare i clienti in merito alla corretta gestione dei rifiuti da loro prodotti;
  • utilizzazione delle migliori risorse e competenze possibili presenti nel mercato;
A garanzia degli impegni assunti, il sistema sarà sottoposto a verifiche ispettive interne ed esterne allo scopo di monitorare il reale stato di applicazione e permettere all’ organizzazione di effettuare periodici riesami per l’impostazione di adeguati piani di miglioramento delle prestazioni. Il Gruppo Muceli si impegna inoltre a destinare adeguate risorse umane e finanziarie al raggiungimento degli obiettivi e dei programmi ambientali necessari a realizzare la presente politica.

Tortolì, Data 07/03/2017    GRUPPO MUCELI   Responsabile Alta Direzione:Muceli Nino

POLITICA PER LA QUALITA’ DITTA MUCELI NINO
REV.: 0 DATA: 03/03/2017

La ditta Muceli Nino ritiene fondamentale l’adozione di una Politica aziendale per la Qualità coerente ed appropriata agli scopi dell’organizzazione ed alle strategie aziendali.

La Politica per la Qualità, riesaminata almeno una volta all’anno durante il Riesame di Direzione, è un documento aggiornato periodicamente che tiene conto delle esigenze della struttura e di quelle delle Parti Interessate ed esprime l’impegno ad attuare un miglioramento continuo, in relazione ai risultati conseguiti.

Al fine di portare a conoscenza del personale quali siano gli obiettivi e gli indirizzi individuati, nonché l’impegno della Direzione, la Politica aziendale per la Qualità viene comunicata all’interno dell’azienda affinché sia compresa da tutti gli operatori.

Contestualmente al Riesame di Direzione annuale, la ditta Muceli Nino definirà gli obiettivi di periodo; tali obiettivi, coerenti con la Politica, saranno periodicamente monitorati attraverso l’analisi dei dati prevista dal Sistema di Gestione per la Qualità.

Nella logica di un orientamento al mercato e alla soddisfazione delle varie parti interessate alle attività aziendali, la Ditta individua e riconosce come vere le seguenti proposizioni, nella convinzione più piena che il loro rispetto costituisca condizione essenziale per il conseguimento degli obiettivi aziendali.
  1. Migliorare le competenze e il coinvolgimento delle risorse umane aziendali, incoraggiando la partecipazione e la condivisione degli obiettivi di qualità attraverso formazione, addestramento, supervisione e comunicazione efficace.
  2. Garantire la soddisfazione delle parti interessate (proprietà, clienti, dipendenti) attraverso il raggiungimento degli obiettivi di budget, il rispetto dei requisiti concordati con il cliente, il ridotto assenteismo e l’assenza di contenziosità con i dipendenti: ciò rappresenterà il fattore differenziante in un mercato fortemente competitivo;
  3. La gestione del rischio è una componente fondamentale del sistema di gestione e indica il livello di rischio presente nei processi e nelle unità organizzative. Un continuativo monitoraggio e una costante analisi dei rischi e delle relative misure, sono un presupposto imprescindibile per il successo aziendale.
  4. Assicurare che le proprie attività siano svolte in conformità alle vigenti disposizioni di legge, attuando ogni sforzo in termini organizzativi, operativi e tecnologici per prevenire ogni impatto negativo verso l’ambiente.
  5. Promuovere e perseguire obiettivi di continuo miglioramento della qualità definedo metodi, programmi, indicatori per ottimizzare i processi produttivi attraverso il costante investimento di risorse.
La qualità crea reputazione e affidabilità. E’ necessario l’impegno di tutti i partecipanti alla catena del Valore per assicurare che la politica della qualità venga recepita, realizzata e divulgata.
La ditta Muceli Nino promuove la politica della qualità e si accerta che a tutti i livelli dell’organizzazione essa venga assimilata e condivisa.

Tortolì, Data 03/03/2017        LA DIREZIONE










SARDA R.M.P. srl - Via Baccasara Zona industriale 08048 Tortolì (NU) Tel. 0782 628011 - 628170 Fax 0782 622043 - P. IVA 00828970913
Email: sardarmp@sardarmp.it - dittamuceli@sardarmp.it